lunedì 20 aprile 2015

Orologio e sigaro: binomio indissolubile? da CigarsManiac

Causa una influenza ormai cronica non riesco a fumare come vorrei, per cui non mi resta che curiosare in rete alla ricerca di notizie che riguardano i nostri sigari.
Il titolo dell’articolo è ovviamente provocatorio, qualche giorno fa ho partecipato ad una discussione su un gruppo Facebook in cui in una fotografia si accostavano orologio, sigaro e uno sfondo di piscina più o meno sfarzosa. Il sigaro rimane e lo resterà ancora a lungo probabilmente, nell’immaginario collettivo dei non fumatori, come un qualcosa di elitario, soprattutto i lunghi sigari caraibici, ed è una concezione difficile da far comprendere, soprattutto perchè mai tanto vera risulta l’affermazione : soldi che vanno in fumo.
Ma l’intento non è quello di convincerci del contrario, chi fuma e ricco non lo è sa quanti sacrifici ci possono essere dietro quell’acquisto, ma conosce anche la soddisfazione che quella fumata darà.
Ma il binomio sigaro-orologio, o meglio ancora la fotografia che riprende il sigaro e l’orologio è un qualcosa che spopola alla grande.
Su Instagram il social per antonomasia che parla con le immagini, potrei affermare con una certa convinzione che soprattutto tra gli americani questo tipo di fotografie vanno per la maggiore, come anche l’accostamento ad armi da fuoco, mentre ritornando da questa parte dell’oceano il trittico calzino-orologio-sigaro sta ottenendo molto seguito, insomma il sigaro accompagna il trandy e il glamour.
E c’è poco da fare ci sono esempi che continuano ad affermarlo. Avevamo già parlato di orologi e sigari qui, ma oggi andiamo su un modello in particolare.
E’ pur vero che alla fine dell’ottocento l’Havana era il centro di raccolta di una elite particolare che sapeva di come godere della vita. Ed è proprio da questo che prende spunto la casa produttrice di orologi Cuervo y Sobrinos – La Habana 1882, che mette insieme la tecnologia svizzera del settore e l’atmosfera cubana di quel tempo.
Il suo fondatore, Marzio Villa, appassionato di auto d’epoca con cui partecipa alle più note competizioni per auto del genere, ne ha anche organizzata una che porta il suo nome:Cuervo y Sobrinos Cup, questa passione ha portato l’azienda a far nascere una linea di orologi a tiratura super limitata (40 esemplari) denominata: Torpedo Cronógrafo presentato a Baselworld.
Cuba è presente in questo orologio nella più classica icona, il sigaro, infatti l’orologio si presenta all’interno di un humidor rivestito però in fibra di carbonio.
Caratteristiche:
Orologio con movimento Dubois-Dépraz 4500/ETA 2892-A2 che sovraintende a una serie di funzioni: cronografo con contatore 60 secondi centrale, contatori 30 minuti alle 9 e 12 ore alle 6, piccoli secondi alle 3, cronografo centrale con lancetta secondi di colore rosso. Datario con lente magnificatrice alle ore 12.
“Pulsometro” e il “Taquimetro” sulla ghiera. L’accurato pulsometro a 15 battiti e il tachimetro “travel-speed” sono frutto delle esperienze di Marzio Villa nelle competizioni per auto storiche. Il movimento garantisce una riserva di carica di 40 ore. La cassa, in acciaio inossidabile, è impermeabile fino a 5 atm. Il quadrante è bicolore grigio scuro e nero, il cinturino in pelle grigia con fibbia déployante

Il prezzo? a chi interessa? vi lascio il link del produttore però. QUI

Si ringrazia per la pubblicazione Cigars Maniac, autore dell'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento